< News

31 Luglio 2020

News

SEGUI LA DIRETTA STREAMING 

A 76 anni dallo sterminio di Rom e Sinti nello Zigeunerlager – l’UNAR in collaborazione con Formez PA, organizza l’iniziativa “Un Viaggio Virtuale nella Storia e nell’Antiziganismo” e sarà trasmesso in diretta su questa pagina, sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/norazzismi/ e su quella del Formez PA a partire dalle ore 16.00.

Il 2 agosto si ricorda la notte in cui, nel 1944, venne liquidato lo Zigeunerlager, “il campo degli zingari” di Birkenau. In poche ore circa 4.000 persone, in maggioranza donne e bambini, furono sterminate nelle camere a gas. Si trattò di uno dei momenti più tragici del Porrajmos/Samudaripen, il genocidio di rom e sinti che provocò centinaia di migliaia di vittime in tutta Europa.

Quest’anno, nella ricorrenza di quel tragico evento, l’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio), in collaborazione con Formez PA, organizza una visita on line ad Auschwitz-Birkenau con l’accompagnamento della guida Michele Andreola, inserita in un pomeriggio di commemorazione, insieme alle comunità di rom e sinti.

Sono previste le testimonianze di alcuni sopravvissuti, tra cui Rita Prigmore, vittima delle sperimentazioni eugenetiche del Terzo Reich, Goffredo Bezzecchi e Gennaro Spinelli, vittime di internamento forzato nei campi del regime fascista.

L’evento sarà aperto con un videomessaggio della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. Interverranno il Direttore dell’UNAR, Triantafillos Loukarelis, il Presidente del Formez Alberto Bonisoli, l’Ambasciatore Luigi Maccotta, capo delegazione italiana presso l’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), l’On. Emanuele Fiano ed Eva Rizzin, ricercatrice esperta di antiziganismo. Vi saranno collegamenti e contributi delle comunità sinte e rom dai luoghi di memoria e internamento italiani, con la conduzione del giornalista Domenico Guarino.

La diretta si terrà sul sito UNAR, sulle pagine Facebook dell’Unar e di Formez PA. Su Twitter l’evento sarà seguito con l’hastag #attraversareauschwitz.

Allegati