< News

12 luglio 2016

Oggi, dalle 16, alla sala stampa della Camera, l’Alleanza parlamentare contro l’intolleranza e il razzismo del Consiglio d’Europa presenta il Rapporto sull’antisemitismo in Italia del 2015, a cura
dell’Osservatorio del Cdec (Centro di Documentazione Ebraica contemporanea di Milano) e la Mappa dell’odio su Twitter 2015 a cura di Vox – Osservatorio sui diritti.

Si discuterà dei cambiamenti dell’antisemitismo in Italia nelle diverse forme legate al contesto sociale e politico attuale: dalla diffusione dell’odio via Internet alle tensioni internazionali, fino al collegamento con i neo-razzismi che hanno riempito le cronache in questi giorni. Introduce la deputata Milena Santerini, presidente dell’Alleanza parlamentare contro l’intolleranza e il razzismo del Consiglio d’Europa e promotrice dell’iniziativa. Previsti gli interventi di Betti Guetta (Responsabile Osservatorio sull’Antisemitismo del Cdec), Marilisa D’Amico (Fondatrice di Vox – Osservatorio sui diritti), Noemi Di Segni (presidente dell’Unione Comunità Ebraica Italiane), Ruth Dureghello (presidente della Comunità Ebraica di Roma) ed Emanuele Fiano (deputato della Commissione Affari Costituzionali). Saranno inoltre presenti deputati membri della “Commissione Jo Cox sull’intolleranza, il razzismo, la xenofobia e i fenomeni d’odio” della Camera dei deputati, associazioni, comunità e ong impegnate nel contrasto al razzismo.

(fonte 9Colonne)