Di seguito i pareri emessi da UNAR per questioni relative al lavoro:

Parere in merito all’avviso pubblico per la copertura a tempo determinato di n.1 posto di Dirigente medico pubblicato dall'Azienda Ospedaliera di Padova



L’azienda Ospedaliera di Padova pubblica un avviso per la copertura a tempo determinato di 1 posto di Dirigente medico per il quale è richiesto, tra gli altri, il requisito della “cittadinanza italiana”.


Parere di UNAR è che gli avvisi hanno carattere discriminatorio trattandosi di avvisi per posti di lavoro non implicanti l’esercizio di una funzione pubblica o di interesse nazionale.


Leggi il parere completo


Parere in merito agli avvisi di selezione pubblicati dall'Istituto Oncologico Veneto – I.R.C.C.S.


Parere n.22 del 08/02/2012


Attraverso il sito istituzionale dell’Istituto Oncologico Veneto (ente di diritto pubblico) UNAR apprende di una serie di bandi pubblicati per la selezione ed assunzione di personale da adibirsi a varie mansioni (dirigenti, collaboratori universitari, borsisti, etc.) e per i quali è richiesto il requisito della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’UE.


Parere di UNAR è che gli avvisi abbiano valenza discriminatoria trattandosi di posti di lavoro non implicanti l’esercizio di una funzione pubblica o di interesse nazionale.


Leggi il parere completo


Parere in merito agli avvisi pubblici in materia di concorsi ed assunzione di personale pubblicati dall'Università degli Studi di Padova


Parere n.24 del 08/02/2012


L’Università degli Studi di Padova negli avvisi pubblici in materia di concorsi ed assunzione di personale richiede quale indefettibile requisito di ammissione la cittadinanza italiana o di Stati  membri dell’UE.


Il parere di UNAR evidenzia la valenza discriminatoria degli avvisi in quanto avvisi per posti di lavoro non implicanti l’esercizio di una funzione pubblica o di interesse nazionale.


Leggi il parere completo