Settimana d’azione contro il razzismo

Dal 20 al 26 marzo 2017 si è svolta la XIII edizione della Settimana di azione contro il razzismo, appuntamento tradizionale UNAR rivolto a un ampio pubblico: l’intenso calendario di iniziative di informazione, sensibilizzazione e animazione territoriale è stato promosso in tutta Italia nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni.

L’evento è realizzato ogni anno in occasione della celebrazione in tutto il mondo della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata nella data del 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960, a Sharpeville, di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.

Nel 2017 la Settimana è stata lanciata all’insegna del claim “A colori è meglio”, vincitore del concorso “Il prossimo slogan antirazzista lo scegli tu!” svoltosi nel 2016 e proposto dagli alunni di una scuola secondaria di I grado del comune di Zevio (prov. di Verona).

Galleria Fotografica