< News

6 Dicembre 2020

News

Giovedì 10 dicembre alle ore 10.00, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, l’UNAR promuove il webinar dal titolo “L’odio non è mai neutro: diritti umani e contrasto all’hate speech”.

La giornata vuole essere un momento di riflessione e approfondimento sullhate speech online, fenomeno in forte crescita che sfrutta la rete per diffondere i propri messaggi in maniera veloce e pervasiva.

I lavori saranno aperti dalla Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, e vedranno la partecipazione della Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, di Helena Dalli, Commissaria Europea per l’Uguaglianza (TBC) e di Gabriella Battaini-Dragoni, vice Segretaria Generale del Consiglio d’Europa.

Al dibattito parteciperanno Triantafillos Loukarelis, Direttore UNAR, ­ Milena Santerini, Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo,  Federico Faloppa, Università di Reading e Coordinatore della Rete Nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio,  Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali di Facebook per il Sud Europa,  Diego Ciulli, Public policy Manager di Google e Tommaso Chiamparino, Coordinatore della Commissione Europea per il contrasto all’odio nei confronti dei musulmani.

Nel corso della conferenza verranno presentati da Roberto Bortone (UNAR) e Flavia Pesce (IRS – Istituto per la Ricerca Sociale), i principali risultati conseguiti dal progetto CO.N.T.R.O. (COunter Narratives AgainsT Racism Online) nato con l’obiettivo di contribuire al contrasto del razzismo, della xenofobia e di altre forme di intolleranza diffuse attraverso discorsi di incitamento all’odio online.

Nel corso dell’evento verrà presentato anche lo SPOT Istituzionale elaborato da UNAR, insieme ad una serie di video di contro narrativa realizzati nella campagna comunicazione e sensibilizzazione sul fenomeno nell’ambito del progetto CO.N.T.R.O.

Interverrà e modererà la conferenza Giuseppina Paterniti, giornalista e direttrice editoriale RAI.

Allegati