< News

8 Gennaio 2020

News

Si riunirà domani 9 gennaio 2020 alle 15.30 presso il Servizio Politiche Europee, Pianificazione e Programmazione strategica, il tavolo di lavoro per l’elaborazione e l’attuazione del Piano di Azione Locale (PAL), previsto dalla Strategia Nazionale di Inclusione di Rom, Sinti e Camminanti, nell’ambito dell’Azione “Interventi pilota per la creazione di tavoli e network di stakeholder coinvolti a diverso titolo con le comunità RSC, Rom Sinti e Camminanti, al fine di favorire la partecipazione dei Rom alla vita sociale, politica economica e civica”.

L’Azione, promossa dall’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità, in qualità di beneficiario del PON Inclusione 2014-2020, è implementata da NOVA Onlus (capofila) in partnership con Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani, Associazione 21 Luglio e Fondazione Romanì Italia.

Il Tavolo di Messina è stato istituito con la Delibera di Giunta Comunale n. 790 del 4 dicembre 2019 e vi partecipano enti locali, istituzioni, associazioni, scuole ed enti formativi, con l’obiettivo di proporre e monitorare i processi di inclusione e partecipazione delle comunità romanì nel contesto locale.