< News

29 gennaio 2019

News

Si terrà a Roma, domani 30 gennaio 2019 a partire dalle ore 11.00  – presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37 – in  occasione delle celebrazione della Giornata della Memoria, la proiezione del film documentario “Memoria. I sopravvissuti raccontano”, di Ruggero Gabbai  su soggetto di Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto.

L’iniziativa è promossa dall’UNAR del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah.

Il Film-documentario, introdotto da alcune letture di Giancarlo Giannini tratte da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, raccoglie le testimonianze di diversi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz, ricondotti presso gli stessi luoghi della loro prigionia. Oltre alla testimonianza delle sofferenze patite nel campo, vengono narrate anche le esperienze legate alle umiliazioni e privazioni subite a causa delle leggi razziali del 1938, nonché della segregazione e cattura avvenute in Italia.

La proiezione sarà introdotta dagli interventi del Direttore dell’UNAR prof. Luigi Manconi, del Presidente della Fondazione Mario Venezia e dello Storico della Shoah Marcello Pezzetti.

Saranno presenti in sala gli studenti di alcune classi di scuole superiori del Liceo Scientifico Statale Giuseppe Peano di Roma, del Liceo Statale Niccolò Machiavelli di Roma e dell’ Istituto Professionale Maffeo Pantaleoni di Frascati.

 

In allegato la locandina dell’evento

 

Allegati

Notice: Undefined variable: orig_post in C:\www\www\wp-content\themes\unar\template-parts\content-attachments.php on line 35 Notice: Undefined variable: orig_post in C:\www\www\wp-content\themes\unar\template-parts\content-related.php on line 69