Ricerca in quest'area
Testo da ricercare:

Dal: Al:

Associazioni

immagine associazioni

UNAR ritiene fondamentale un costante e reciproco interscambio con l’associazionismo di settore ai fini della diffusione omogenea di una cultura basata sui principi della non discriminazione e a tal proposito:

  • Gestisce il Registro delle associazioni che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e l’elenco degli enti legittimati ad agire in giudizio a tutela delle vittime di discriminazioni razziali, istituiti in base agli articoli 5 e 6 del D.lgs. 215/2003.
  • Fornisce attività territoriale di consulenza, formazione e assistenza tecnica alle associazioni e agli organismi di cui agli articoli 5 e 6 del D.lgs. 215/2003, nonché alle reti territoriali di prevenzione e contrasto della discriminazione razziale promosse dalle amministrazioni regionali e locali d’intesa con l’Ufficio.
  • Assicura supporto alle attività di promozione e sviluppo del Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni, nonché delle procedure per il riconoscimento della legittimazione ad agire di cui agli articoli 4 e 5 del D.lgs. n.215/2003, mediante iniziative itineranti a carattere informativo e attraverso l’attivazione e la gestione di una procedura informatizzata ed interattiva per l’iscrizione e l’aggiornamento dei dati da parte delle associazioni suddette.
  • Finanzia la realizzazione di “azioni positive” da parte delle associazioni.

______________________________________________________________________________

Per iscriversi al registro delle associazioni o verificare la propria posizione, invia una mail a: registroassociazioni@unar.it

  • Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attivita’ nel campo della lotta alle discriminazioni di cui all’ art.6 D.Lgs 9 Luglio 2003 n.215  Clicca qui