Ricerca in quest'area
Testo da ricercare:

Dal: Al:

Accessibilità

immagine accessibilità Il progetto accessibilità è nato con l’obiettivo di progettare un portale che, oltre a migliorare le performances e la veste grafica, risulti conforme alle odierne linee guida in materia di accessibilità e predisposto ad accogliere le future disposizioni di legge.

LINEE GUIDA

ll portale www.unar.it è quindi stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG-AAA. Inoltre, sono stati recepiti e applicati, sebbene in minima parte ancora in fase di ottimizzazione, i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.

I principi che hanno guidato la realizzazione del portale sono stati definiti sia sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI W3C, sia facendo tesoro dei consigli e dei suggerimenti operativi provenienti dagli utilizzatori finali coinvolti dal Ministero in alcune sessioni di test.

Per la definizione delle strutture di layout non sono state utilizzate tabelle e l’impaginazione si è basata unicamente su fogli di stile.

CONSIDERAZIONI GENERALI
Poiché l’obiettivo di un’accessibilità completa è una meta più che un punto di arrivo, sono ancora presenti nel portale alcune pagine non totalmente conformi agli standard sopracitati.

SE INCONTRATE DIFFICOLTA’ SU QUESTO SITO
Nonostante gli sforzi fatti per garantire l’accessibilità a tutti gli utenti, la quantità di redattori e di contenuti da un lato e le possibili disabilità e configurazioni hardware e software dall’altro, rendono complicata l’attività di testare in maniera esaustiva quanto prodotto.

Siamo quindi consapevoli che alcune pagine potrebbero comunque essere in parte inaccessibili ad alcune persone. Segnalate i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, scrivendo a unar@unar.it perché possiamo tempestivamente porre rimedio alle vostre difficoltà di accesso a contenuti o servizi.