Ricerca in quest'area
Testo da ricercare:

Dal: Al:

Direttore

francesco spanoFrancesco Spano e’ un avvocato nato nel 1977. Dopo aver frequentato il Liceo classico, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Universita’ degli studi Siena ed ha poi conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento “Sant’Anna” di Pisa. Ha studiato anche presso l’ “Institut catholique de Paris” e la “School of Law” della University of California di Berkeley.

Ha insegnato diritto, politica e religione presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Siena e presso il Master in Religioni e mediazione culturale dell’Università “La sapienza” di Roma.

È stato coordinatore della Consulta giovanile per il pluralismo religioso e culturale istituita dai Ministri Amato e Melandri, è stato collaboratore del Ministro dell’Interno Giuliano Amato e consulente di importanti istituzioni, come l’UNICRI ed il Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, per le questioni relative alla tutela delle minoranze, al dialogo inter religioso ed alle politiche di contrasto alla radicalizzazione. È stato Segretario generale della Fondazione MAXXI.

Tra i temi che ha approfondito, figurano quello della tutela delle minoranze etniche, culturali e religiose e quello dell’evoluzione dei modelli familiari nel contesto europeo.

È stato nominato direttore dell’UNAR l’11 Gennaio 2016.