Avviso pubblico per la promozione di azioni positive realizzate da associazioni e enti di cui all’art. 6 del decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215 e finalizzate al contrasto delle discriminazioni (a.p.a.d.)

L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, di seguito UNAR, istituito con Decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215 presso il Dipartimento per le Pari Opportunità, emana il seguente Avviso per la promozione di azioni positive finalizzate al contrasto delle discriminazioni fondate su motivi etnico-razziali, sull’appartenenza religiosa, sull’orientamento sessuale e identità di genere, attraverso la promozione di attività culturali, artistiche, sportive, di comunicazione, di sensibilizzazione, di formazione e di informazione.

L’UNAR intende dare attuazione a quanto previsto dall’art. 7 del suddetto decreto legislativo, promuovendo la realizzazione di azioni positive da parte di Associazioni ed Enti iscritti al Registro istituito presso il medesimo di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, volte a evitare, prevenire e contrastare situazioni di svantaggio e di discriminazione. Le azioni positive che si intendono promuovere con il presente Avviso rappresentano la realizzazione di iniziative finalizzate a creare condizioni di pari opportunità per tutti, nonché a favorire una forte solidarietà tra cittadine/cittadini per una società più inclusiva e rispettosa delle diversità, secondo un approccio differenziato anche in relazione all’origine etnica, all’appartenenza religiosa, all’orientamento sessuale e alla identità di genere. Le politiche di “educazione al rispetto delle diversità” sono state oggetto, negli anni più recenti, di profonde riflessioni per una complessiva ridefinizione dei modelli e degli orientamenti di intervento, in considerazione dei cambiamenti occorsi e delle sollecitazioni che provengono dalle istituzioni internazionali ed europee, nonché dalla società civile. Pertanto, tenuto conto della finalità istituzionale dell’UNAR volta a garantire l’estensione della tutela a tutti i fattori di discriminazione, il presente Avviso intende acquisire proposte progettuali che possano contribuire a rafforzare le politiche di inclusione dirette a contrastare il fenomeno del razzismo, a promuovere l’integrazione delle categorie sociali più vulnerabili, delle comunità rom, sinte e caminanti (RSC) e a lottare contro l’omofobia e la transfobia, anche secondo un’ottica trasversale con attenzione al fenomeno delle c.d. discriminazioni multiple. Tutta la documentazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione o Ente proponente e pervenire all’UNAR, a pena di esclusione, tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo bandi.unar@pec.governo.it e recante come oggetto la seguente dicitura:

“DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AVVISO APAD”.

La stessa dovrà pervenire, a pena di esclusioneentro le ore 12.00 dell’15 novembre 2016.

Roma, 4 Novembre 2016