null RAI: In onda contro il razzismo - Parole, voci, storie per una società plurale e inclusiva. Presentato il Tavolo per l’Inclusione Culturale.

RAI: In onda contro il razzismo - Parole, voci, storie per una società plurale e inclusiva. Presentato il Tavolo per l’Inclusione Culturale.

News

26 marzo 2024

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, la Direzione Rai Per la Sostenibilità-ESG ha promosso insieme all’UNAR il convegno dal titolo “In onda contro il razzismo. Parole, voci, storie per una società plurale e inclusiva”.
L’incontro, svoltosi il 26 marzo 2024 in Viale Mazzini a Roma, ha visto la presenza, al tavolo dei relatori, di Agnese Canevari, Dirigente UNAR, Roberto Natale, Direttore Rai Per la Sostenibilità-ESG, Mehret Tewolde Weldemicael, Vicepresidente Associazione Le Réseau, Sabika Shah Povia, dell'Associazione Carta di Roma, Francesco Giorgino, Direttore Rai Ufficio Studi, Maria Mussi Bollini, Vicedirettrice Rai Kids e Laura Rossetto Casel, Vicedirettrice Rai Radio.
La Rai, nella propria missione di Servizio pubblico, ha da sempre riservato una particolare attenzione al tema della lotta alle discriminazioni e dell’inclusione culturale e sociale. In questo contesto, l’evento è stato l’occasione per presentare il “Tavolo Rai per l’Inclusione Culturale”, istituito due anni fa e del quale fanno parte associazioni impegnate su tale tema o rappresentative delle realtà di origine migrante, delle diaspore e delle seconde generazioni. E' stato presentato anche l’avvio dello studio, tuttora in corso, sul linguaggio delle diversità culturali promosso da Rai Per la Sostenibilità-ESG e realizzato con la collaborazione tecnico scientifica di Rai Ufficio Studi.
L’UNAR - che fa parte del Tavolo - ha illustrato le attività promosse nell’ambito della XX settimana di azione contro il razzismo (18-24 marzo 2024) nel contesto del Decennio internazionale Onu per le persone di origine africana 2015-2024.
Rai Radio e Rai Kids, dal canto loro, hanno anticipato il lancio di prodotti editoriali che ruotano attorno ai temi delle discriminazioni razziali e degli stereotipi, a cominciare da “L’elefante nella stanza, 10 notizie dal futuro dell’Africa”, un podcast di Rai Radio prodotto in collaborazione con Amref e ASviS.
Rai Kids, invece, oltre ad un’ipotesi di lavoro per un progetto in collaborazione con UNAR, volto a dare voce ai giovani italiani di seconda generazione, ha illustrato il progetto “Offside Racism” su sport e inclusione, realizzato da Rai Kids con la Direzione Rai per la Sostenibilità-ESG e la Lega Calcio Serie A TIM, trasmesso su Rai Gulp e disponibile su Rai Play, e “For Your Info”, un programma in cui i ragazzi si confrontano su temi di attualità, condotto da Dayane Mounsib, italiana di seconda generazione, in onda da ieri su Rai Gulp.