Avviso pubblico per la promozione di azioni positive per la III edizione della Settimana per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all'antiziganismo (7-19 aprile 2026)



Si pubblica l’Avviso per la promozione di azioni positive finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione della storia, della lingua e della cultura di Rom e Sinti e al contrasto dell’antiziganismo, attraverso l’educazione, la cultura, le arti e lo sport, nell’ambito della III Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 7 al 19 aprile 2026, in occasione della Giornata internazionale di Rom e Sinti (8 aprile).

L’Avviso è rivolto alle Associazioni e agli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento, regolarmente iscritti al Registro UNAR di cui all’art. 6 del D.lgs. n. 215/2003, nonché alle Associazioni componenti la Piattaforma Nazionale Rom, Sinti e Caminanti, prevedendo e promuovendo forme di partenariato e collaborazioni tra le stesse in un’ottica di capacity building.

Tutta la documentazione di cui al punto 7 dell’Avviso dovrà pervenire all’UNAR, in formato pdf e firmata digitalmente, entro le ore 12:00 del 18 dicembre 2025, a pena di esclusione, tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: settimana.unar@pec.governo.it, recante obbligatoriamente nell’oggetto la dicitura: “Domanda Avviso III Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo”, seguita dalla denominazione del soggetto proponente o capofila.