Settimana contro la violenza

La “Settimana contro la Violenza” si svolge nelle scuole ogni anno in autunno.

La Settimana contro la Violenza nelle scuole è un’iniziativa istituita a partire dal 2009 grazie a un Protocollo di intesa tra UNAR, il Dipartimento per le Pari Opportunità e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Obiettivo dell’iniziativa è di favorire la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di violenza, bullismo e intolleranza, compresi quelli fondati sulla razza, l’orientamento sessuale, la religione e il genere.

La campagna si svolge in autunno, tra i mesi di ottobre e novembre, e coinvolge le scuole di ogni ordine e grado in iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte agli studenti, ai genitori e ai docenti, riguardanti la prevenzione e il contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione. In particolare, vengono approfonditi temi riguardanti la violenza di genere, la violenza nei confronti dei minori, la pedopornografia, anche online, ed il bullismo, compreso quello a sfondo omofobico e trans fobico.

Durante la Settimana gli studenti hanno modo di confrontarsi con esperti, rappresentanti di associazioni e operatori delle Forze di Polizia, in modo da conoscere e comprendere meglio le leggi e gli strumenti che il nostro Paese mette a disposizione per contrastare o prevenire queste forme di violenza.

Per sapere come partecipare alla prossima edizione scrivi a unar@unar.it