Gli accordi e le procedure attivate dall’UNAR, nell’ambito del PON Inclusione

Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, per l’affidamento del servizio “P.A.R. – Piani di Azione Regionali, sistema di interventi pilota per la creazione di tavoli locali e network di stakeholder coinvolti a diverso titolo con le comunità RSC, al fine di favorire la partecipazione dei Rom alla vita sociale, politica, economica e civica”, a valere sul PON inclusione FSE 2014 – 2020 – Asse 3 “Sistemi e modelli di intervento sociale” – Obiettivo specifico 9.5 – Azione 9.5.4 – CUP J81E17000500006 – CIG 851816869A. Importo a base d’asta 820.081,97 – Termine ultimo per la presentazione delle offerte 20.01.21.

Accordo di collaborazione per la progettazione e realizzazione di un’attività finalizzata al miglioramento della salute delle persone RSC che vivono in condizioni di precarietà abitativa, fragilità economica, sociale, sanitaria, lavorativa e che presentano difficoltà nell’accesso ai servizi sanitari.

Convenzione sottoscritta con il Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento della PA per l’attuazione di progetti a valere sul PON Inclusione FSE 2014/2020 – Asse 3, Obiettivo specifico 9.5, Azione 9.5.4 e Asse 4, Obiettivo specifico 11.3, Azione 11.3.3

Accordo di collaborazione  ex art. 15, legge n. 241/1990 sottoscritto tra l’UNAR e L'Istituto Nazionale per la promozione della salute e per il contrasto delle malattie della Povertà, INMP, per la realizzazione del progetto "Salute".

Convenzione sottoscritta con  il Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento della PA ai sensi dell’ex art 192 del D.lgs. 50/2016  per il progetto: “Promozione e diffusione della cultura Rom, Sinti e Caminanti”.

Accordo di collaborazione sottoscritto con l’Istituto Superiore di Sanità ai sensi dell’art. 15 della Legge 241/1990 per il progetto: “Benessere e salute delle persone transgender per la piena inclusione sociale”.

Accordo di collaborazione ex art. 15, legge n. 241/1990 sottoscritto tra l’UNAR e l’Istituto Superiore di Sanità per la realizzazione del progetto  “Infotrans promuovere il benessere e la salute delle persone transgender per il target pubblica amministrazione, istituzioni, stakeholders”.

Accordo di collaborazione per la realizzazione di un quadro informativo statistico su accesso al lavoro e condizioni di lavoro di soggetti a rischio di discriminazione (persone lgbt, lesbiche, gay, bisessuali e transgender) e sul disagio sociale e le condizioni abitative delle persone rom, sinte e caminanti (RSC). stipulato tra ISTAT e UNAR.

Accordo ex art. 15 legge 7 agosto 1990 n. 241 per la realizzazione del progetto “modello formativo per mediatori culturali” stipulato tra INDIRE e UNAR.

Procedura aperta per l’affidamento di servizio”Interventi pilota per la creazione di tavoli e network di stakeholder coinvolti a diverso titolo con le comunità RSC, al fine di favorire la partecipazione dei Rom alla vita sociale, politica, economica e civica”.

Procedura aperta per l’affidamento di servizio di Assistenza tecnica all’UNAR – Dipartimento Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri – in qualità di Beneficiario del PON Inclusione 2014-2020.

Avviso pubblico per la selezione ed il finanziamento di progetti di accompagnamento all’autoimprenditorialita’ o alla creazione di nuove imprese per persone transgender.

Avviso pubblico per la selezione ed il finanziamento di progetti finalizzati alla raccolta, alla digitalizzazione ed alla creazione di data base archivio sulla documentazione storica riguardante la tematica lgbt.

Linee Guida ONU sull’inclusione lavorativa e la valorizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici LGBTI “Tackling Discrimination against Lesbian, Gay, Bi, Trans,& Intersex People STANDARDS OF CONDUCT FOR BUSINESS”.